Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti: ad Agrigento la vendita diretta cresce del 55%

PALERMO. Ad Agrigento è boom della vendita diretta nei mercati di Campagna amica, il dato conferma l'andamento nazionale con un aumento record del 55% negli ultimi cinque anni.

È proprio la richiesta di acquistare direttamente da chi produce che oggi a Porto Empedocle sarà inaugurato il settimo mercato della provincia: alle 15.30 nel piazzale Sansone circa 20 aziende apriranno gli stand con le produzioni tipiche della provincia che vanno dall'ortofrutta ai formaggi al vino, ai dolci.

«I consumatori - rileva Coldiretti Agrigento - ritengono  sicuro l'acquisto di prodotti alimentari, direttamente nei mercati degli agricoltori. I mercati degli agricoltori sono preferiti per trovare prodotti locali del territorio, nel rispetto della stagionalità ai cibi che devono percorrere lunghe  distanze. Ma non basta. Gli effetti positivi per i consumatori  si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia