Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nubifragio a Licata, 30 milioni per gli interventi: la giunta approva il finanziamento

PALERMO. La giunta regionale, riunita questo pomeriggio, ha approvato il finanziamento degli interventi straordinari per i danni avvenuti a Licata nei giorni scorsi a causa di un violento nubifragio e per consentire una serie di interventi strutturali, necessari al ripristino del territorio, per un totale di 30 milioni di euro, come già annunciato nei giorni scorsi dal presidente Rosario Crocetta.

Inoltre, è stato ripartito il fondo, di circa quattro milioni di euro, destinato alle imprese agricole che hanno subito danni a causa di eventi atmosferici nel 2015 e in particolare per eventi alluvionali.

Nel dettaglio: 124 mila euro a Palermo; 382 mila ad Agrigento; 2,3 milioni a Messina; 1,15 milioni ad Agrigento (prevalentemente a Licata). Queste somme verranno a breve erogate agli agricoltori colpiti.

«La giunta regionale - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici- ha approvato oggi il piano di riparto delle risorse stanziate in base all'art 57 della legge regionale 3 del 17 marzo 2016, che ha istituito un fondo dedicato ai risarcimenti nelle zone colpite che hanno ottenuto la declaratoria per gli eventi calamitosi del 2015».

«Tre le provincie interessate: Palermo e Messina per danni causati dalle piogge alluvionali e Agrigento per i danni causati da piogge alluvionali e dalla tromba d'aria che ha colpito il territorio di Licata lo scorso anno - continua Cracolici-. Con queste risorse saremo in grado di dare risposte certe alle aziende in difficoltà. Abbiamo seguito scrupolosamente il complesso iter che ha riguardato l'impegno delle somme necessarie da una parte e la procedura di dichiarazione di Stato di Calamità con il ministero dall'atra. Avevamo preso un impegno con gli agricoltori e lo abbiamo mantenuto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia