Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ribera, l'istituto «Toscanini» adesso è rinato

RIBERA. A dicembre del 2015 l' istituto musicale Toscanini di Ribera, l' unica pubblica istituzione di alta formazione artistico musicale della provincia di Agrigento, era, di fatto, chiuso. Il Libero Consorzio dei Comuni della Provincia di Agrigento, in quei giorni, ha comunicato che per il 2016 sarebbe stato azzerato il finanziamento previsto nella convenzione del 2010 stipulata tra la ex Provincia e l' istituto e che sarebbe stato mantenuto solo il pagamento della sede e del personale Ata ancora dipendente della Provincia e comandato al Toscanini.

Dunque, niente più stanziamento di 200 mila euro per il parziale pagamento degli stipendi dei docenti di ruolo. A fine 2016, a distanza di un anno, il Toscanini ha ricevuto dal ministero dell' Istruzione il contributo annuale di 267 mila euro e attende da un giorno all' altro di riscuotere quello regionale di 200 mila euro. E attende, soprattutto, il via libera da Roma alla statalizzazione della scuola, con somme inserite nella finanziaria.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia