Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, riqualificazione del centro storico: ecco il piano

AGRIGENTO. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ha partecipato al primo degli incontri aperti, promossi dall'Amministrazione Comunale, finalizzati a illustrare il programma di riqualificazione “Girgenti”.

Si tratta di un programma presentato dall’Amministrazione Comunale a valere sulle risorse del “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” che porterà alla Città di Agrigento 15,8 milioni di euro oltre ad ulteriori contributi privati.

"Oggi - ha detto il sindaco Lillo Firetto - abbiamo illustrato il programma in generale ed abbiamo parlato in particolare degli interventi di riqualificazione urbana che interessano alcune porzioni del centro storico e nello specifico il tessuto urbano nella zona di via Duomo e zone comprese tra la via De Castro e la via S. Alfonso, nella zona delle vie Saponara, Santa Maria dei Greci, salita Sant’Antonio, vie Serroy e Santa Sofia e nel percorso compreso tra la piazzetta antistante il palazzo Tommasi e la via Atenea. In queste aree si prevede in sintesi  il rifacimento della pavimentazione, l'interramento dei cavi della rete elettrica e telefonica presenti sulle facciate, l'impianto di pubblica illuminazione, arredo urbano e videosorveglianza, oltre ad alcuni interventi mirati volti alla creazione e rigenerazione di spazi verdi e di aggregazione".

Nei prossimi incontri aperti alla cittadinanza verranno affrontati altri temi ed aspetti del programma.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia