Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Margherita, fine settimana con la festa del ficodindia

SANTA MARGHERITA. Un week end all' insegna del frutto "principe" di Santa Margherita: il ficodindia. Torna anche quest' anno la sagra del FicodindiaFest 2016, giunta alla XVIII edizione, si svolgerà il 22 e 23 ottobre.

Una due giorni colma di eventi, spettacoli, gastronomia, degustazioni, dove si potrà assaporare il frutto, fresco o come ingrediente principale di semplici ricette legate alla tradizione popolare, ma anche conoscere la "Strada del Ficodindia" che oggi vede il comune belicino assieme a San Cono e Roccapalumba promuovere il prodotto a livello internazionale.

La cittadina del Belìce, con circa 700 aziende, 250 ettari di ficodindieto, di cui appena 50 in cultura specializzata, e con una produzione complessiva annua di 3-5 mila quintali, apre così le porte ai numerosi visitatori che po tranno entrare in contatto con i luoghi dove lo scrittore G. Tomasi di Lampedusa trovò ispirazione per l' opera Il Gattopardo. Tanti gli spettacoli, per bambini ed adulti.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia