Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, Diga Gibbesi: è ancora attesa per i fondi ministeriali

AGRIGENTO. L'incompiuta del secolo in provincia di Agrigento, la Diga sul Gibbesi, resta nell' elenco delle opere mai completate. Nonostante siano stati investiti fior di miliardi delle vecchie lire e di milioni di euro per le opere connesse, quella che l' allora ministro dei Lavori pubblici, il socialista ravanusano Totò Lauricella, aveva progettato come invaso per dare acqua agli agricoltori delle province di Agrigento e Caltanissetta, per la diga Gibbesi non si trovano gli "spiccioli" per ultimare il progetto, attivato ormai 40 anni fa.

L'invaso è com pleto, quello che manca è la rete di canalizzazione. E si attendono i fondi del ministero delle politiche agricole che dovrà procedere alla rideterminazione del quadro economico e, se dovuto, alla liquidazione del secondo rateo di finanziamento. E' stato il ministro dell' Agricoltura, Maurizio Martina, a fare il punto sul progetto della diga sul Gibbesi.

"Si tratta di un finanziamento per la progettazione di una rete irrigua a valle della diga - ha spiegato il ministro sollecitato recentemente dal deputato nazionale del Partito democratico, Giuseppe Lauricella, figlio di quel Totò socialista che ideò il progetto - approvato con decreto dell' ex com missario nel 2011, di cui 377.970 euro a carico dello Stato e la restante parte a carico del consorzio".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia