Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti Agrigento: "Crescono i turisti stranieri negli agriturismo"

AGRIGENTO. La provincia di Agrigento è la tra quelle preferite dai turisti. Lo afferma la Coldiretti che rileva come già da un paio di anni si registra una presenza massiccia di tedeschi e francesi.

Sicuramente l’incremento è stato determinato dai problemi di sicurezza del Nord Africa – afferma il presidente della federazione provinciale, Roberto Caruana -. La scelta dell’agrigentino con il pernottamento negli agriturismi si sta dimostrando vincente per chi non vuole rinunciare al clima mite, alla possibilità di visitare luoghi unici e vivere esperienze legate all’agricoltura. Il nostro territorio –aggiunge Roberto Caruana – è una miniera inesauribile di storia e cultura ma offre anche un ventaglio di produzioni alimentari che sempre di più spingono i visitatori a conoscere le tante realtà della zona.

La vacanza in agriturismo – aggiunge il presidente Coldiretti - offre la possibilità anche di visitare frantoi, cantine, aziende, sagre, o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali direttamente dagli agricoltori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità.

I dati agrigentini confermano quelli nazionali che certificano un forte incremento della spesa turistica per cibi e bevande con circa un terzo (32%) del budget di italiani e stranieri in vacanza nel territorio nazionale destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici per un importo nazionale complessivo stimato in circa 12 miliardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia