ARCHEOLOGIA

Valle del Templi, «riaffiorano» mura antiche

di
archeologia, Valle dei Templi, Agrigento, Cultura

AGRIGENTO. Primo giorno di lavori archeologici nella Valle dei templi. Si è iniziato a scavare nell' area che si trova nei pressi della chiesa San Nicola, vicino al quartiere ellenistico romano. Le ricerche sono meticolose. Con dei picchetti è stata tracciata l' area. Il diametro è lungo 80 metri.

Gli indizi che si tratta del teatro ci sono tutti, ma c' è pure la consapevolezza che molti dei resti possano essere andati distrutti o addirittura portati via in passato e che il sito sia stato utilizzato come una sorta di "cava" cui attingere per la costruzione di altri edifici di epoca più moderna. Sul posto da ieri mattina è stato un via vai di gente. Studiosi, semplici cittadini. Tutti curiosi di intravedere qualcosa che possa ricondurre alla struttura teatrale. Al momento riaffiorano solo delle pareti perimetrali. Si tratta, dicono gli archeologi, della fondazione della struttura.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Scopri di più nell’edizione digitale

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Agrigento: i più cliccati