Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove tecniche mediche all'ospedale di Sciacca

SCIACCA. L' unità operativa di Urologia dell' ospedale di Sciacca festeggia i 25 anni di attività e lo fa, oggi, in occasione del ventesimo congresso nazionale della società italiana di Ecografia , Andrologia e Nefrologia che si apre nell' ex convento San Francesco. Sarà l' occasione per mostrare, grazie al dirigente medico Michele Barbera, presidente del congresso, gli importanti passi in avanti compiuto nell' assistenza che viene offerta, in Urologia, al Giovanni Paolo II.
«Soltanto nel nostro ospedale in provincia di Agrigento e in altri due in Sicilia, il Cannizzaro di Catanaia e il Policlinico di Palermo - dice Barbera - e grazie a un' importante sinergia che si è attivata con l' unità operativa di Radiologia, viene applicata la fusione di immagine in caso di lesioni dubbie o accertate della prostata.
Questo consente di verificare subito una eventuale neoplasia e anche di accertare se è indolente, evitando l' operazione. Si evita anche un trattamento eccessivo. Noi abbiamo aperto un day service per questo tipo di indagine. La risonanza magnetica multiparametrica della prostata e biopsie consequenziali viene eseguita dallo scorso mese di maggio.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia