Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cassonetti in fiamme a Canicattì, pugno duro contro gli "incivili"

CANICATTI'. Dopo l' emergenza rifiuti e l'emergenza cassonetti la giunta Di Ventura è costretta a fronteggiarne una nuova: quella provocata dallo scarso senso civico dei cittadini. Avviene sempre più spesso, via Carlo Alberto il quartiere Oltreponte e via Diaz, solo per citarne alcune e perchè sono l' esempio più lampante, che i cittadini buttino i rifiuti fuori dai cassonetti sia che questi siano stati rimossi per far decollare la differenziata, sia che siano stati incendiati dai soliti piromani o peggio ancora che non ci siano mai stati.

Gli operatori ecologici, che adesso potrebbero tirare un attimo il fiato dopo il tour de force che li ha visti impegnati per rimediare ai disagi dovuti all' emergenza rifiuti sorta il 15 luglio e conclusasi in queste ore, invece sono costretti a fare gli straordinari per cercare di rimediare allo scarso senso civico dei citta dini che continuano a buttare per terra rifiuti e sacchetti che puntualmente finiscono per essere sparsi nelle vie dei quartieri da cani e gatti randagi.

A ciò si aggiunga che ancora ieri sera qualcuno ha dato fuoco ancora una volta alle sterpaglie della linea ferrata che costeggia via Diaz rischiando di incendiare altri cassonetti. Per fortuna il senso civico di alcuni cittadini in transito ha consentito l' intervento dei vigili del fuoco che hanno spento le sterpaglie ed il principio di incendio di alcuni cartoni adiacenti ai cassonetti di plastica per la raccolta dei rifiuti.

Il sindaco Di Ventura ha assicurato pugno duro contro gli «incivili» anche se il fatto che i controlli avvengano in maniera episodica incoraggia i meno collaborativi a continuare nel loro malcostume. A breve la polizia locale dovrebbe anche utilizzare le due telecamere mobili acquistate proprio per essere collocate nelle zone dove più spesso i rifiuti vengono abbandonati in palese violazione alle norme vigenti e al più elementare senso civico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia