Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinque spiagge agrigentine al top per Legambiente - Ecco le foto

AGRIGENTO. Spiagge bianche o dorate, acque limpide e pulite, coste mozzafiato di tufo, argilla o marna, luoghi di interesse paesaggistico e archeologico da Lampedusa a Menfi, passando per Sciacca, Siculiana e Realmonte. Sono queste le 5 località balneari dell' Agrigentino consigliate ai turisti dalla prestigiosa Guida Blu 2016 di Legambiente.

La classifica vede in testa con 4 vele Lampedusa e Linosa, e in particolare la spiaggia dell' Isola dei Conigli, ma anche quelle di Cala Calandra e Cala Galera. Al secondo posto della top five delle località balneari agrigentine, con 3 vele, c' è Menfi: segnalata la spiaggia della riserva della foce del Belice.

Il mare di Menfi, quest' anno, ha conquistato per la ventesima volta la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale istituito nel 1987 Anno europeo dell' Ambiente, assegnato dalla FEE (Foundation for Environment Education) alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio in termini di qualità delle acque, educazione ambientale, raccolta differenziata, qualità delle spiagge, accessibilità per tutti, pista ciclabile e adeguata informazione.

Al terzo posto tra le località agrigentine c' è Sciacca con la spiaggia di Capo San Marco, ma vengono segnalate come "saccensi" anche le vicine spiagge di Borgo Bonsignore, foce del Fiume Platani, Capo Bianco ed Eraclea Minoa che ricadono tra Ribera e Bagnanti a Lido Rossello, una delle spiagge di Realmonte consigliate, dove l' arenile viene ripulito ogni giorno dal Comune e dai privati di Cattolica Eraclea.

Infine, conquistano 2 vele Siculiana - con la spiaggia della riserva di Torre Salsa - e Realmonte dove vengono segnalate in particolare le spiagge di Scala dei Turchi, Giallonardo, Pergole e Torre di Monterosso.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

Caricamento commenti

Commenta la notizia