Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, missione della Commissione di deputati africani ed europei a Lampedusa

LAMPEDUSA. È iniziata ieri mattina a Lampedusa la missione conoscitiva dell'assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue, composta da deputati europei e africani. La commissione è stata ricevuta negli uffici del comune dell'isola dalla sindaca Giusi Nicolini, dal prefetto di Agrigento Nicola Diomede e dal comandante provinciale dei carabinieri colonnello, Mario Mettifogo.

Nel corso di una breve riunione operativa svoltasi nell'ufficio del sindaco, Giusi Nicolini ha esposto ai membri della commissione le criticità che riguardano le varie fasi di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati dal momento dell'arrivo a Lampedusa fino al loro trasferimento. Sempre al comune, ma nella sala consiliare, i deputati europei hanno anche avuto un incontro con la cittadinanza durante il quale si sono trattati diversi argomenti che riguardano il fenomeno, come ad esempio l'interazione tra gli isolani e gli ospiti dell'hot spot. In tarda mattinata, gli europarlamentari hanno visitato una delle navi italiane impegnate nelle operazioni di soccorso
in mare dei migranti. Nel pomeriggio è prevista una visita della commissione all'hotspot di Lampedusa in contrada Imbriacola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia