Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale di Agrigento, pochi medici in Ortopedia

AGRIGENTO. È soprattutto durante il periodo estivo che emerge tutta la criticità della carenza di personale nella sanità pubblica. È quanto accade all' ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove, oltre a reparti tradizionalmente in difficoltà per la carenza di personale medico e paramedico come il Pronto soccorso, ce ne sono altri dove è soprattutto in estate che la mancata immissione di forza lavoro sufficiente, fa andare in tilt reparti considerati di eccellenza come Ortopedia o Ematologia.

Il numero degli incidenti stradali e di traumi in generale, durante il periodo estivo aumenta esponenzialmente ma a questo dato non corrisponde un aumento di personale in reparto con conseguenze dirette sui pazienti sottoposti a lunghe attese sia per un consulto ortopedico in pronto soccorso che in reparto stesso. Al momento infatti, all' Unità operativa di ortopedia e traumatologia, oltre al direttore Rosario Lupo, ci sono solo 5 medici con reperibilità per 5 sedute di sala operatoria e le urgenze del pomeriggio. Due di loro sono al momento in ferie, uno non è idoneo alla reperibilità e due si sono recentemente licenziati. Il primo per motivi personali, il secondo perchè non ha accettato lo spostamento con un ordine di servizio, al san Giacomo d' Altopasso di Licata.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

Caricamento commenti

Commenta la notizia