Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, bagno di folla per San Calò

AGRIGENTO. La mattinata, come sempre, chiesa, sagrato e tutti gli spazi attorno al Santuario. Gente scalza in pellegrinaggio come Rossana Alonge e Florinda Lazzano arrivate con le calze bianche (secondo tradizione) in attesa di seguire scalze tutta la processione; persone con sacchi di pani da benedire e distribuire sul posto o conservare per gettarlo sul fercolo per sciogliere i voti, come Ignazio Di Piazza che ne ha offerto 10 chili.

E poi tanti bambini messi sotto la protezione del "Santo Nero", come Tarcisio Sarcuto di appena un anno con in mano i pani benedetti, che ha attirato l' attenzione del cardinale Montenegro; bambini portati anche sulle motoape parate con artistiche composizioni di spighe (un' anticipazione della sfilata della "Sagra del grano" di domenica prossima) come Aylin Gramaglia e Gerlando Marchetta di quattro anni. Trai più fedeli devoti non mancano anche ex politici co me il sindaco di alcuni anni addietro Lillo Sodano che ha sgomitato con i portatori per arrivare a baciare il volto nero del santo, tradizionale rito per grazie ricevute, o come l' ex presidente della Regione Angelo Capodicasa che non manca mai all' annuale appuntamento con l' uscita della prima domenica di luglio.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia