Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asp in piazza fa tappa a Linosa, screening gratuiti per i residenti

LINOSA. Per l' open day dell' Asp di Palermo a Linosa sono state eseguite ben 286 visite su 433 abitanti. Dunque più della metà dei residenti nell' isola hanno accolto positivamente l' iniziativa e si sono sottoposti allo screening gratuito. «Dopo l' Asp in Piazza dello scorso anno, la prevenzione dell' Azienda sanitaria provinciale di Palermo ha fatto tappa nuovamente a Linosa.

L'occasione è stato l' Open Day - si legge in una nota - organizzato per venire incontro alle esigenze di una popolazione che, inevitabilmente, paga la distanza dai grandi ospedali. Dai più piccoli agli anziani, quasi tutti i linosani hanno risposto all' appello sulla prevenzione che annualmente lancia un' Azienda che da tre anni ha deciso di portare gli screening direttamente a casa della gente».

«Le 286 prestazioni della più piccola delle Pelagie, si sommano alle 20.036 visite ed esami che l' Asp di Palermo ha fatto in giro per la provincia a bordo dei camper ed all' interno dei gazebo. A Linosa, 38 donne hanno aderito allo screening del tumore al seno effettuando - aggiunge l' azienda sanitaria - la mammografia, ma tantissimi sono stati gli utenti che hanno affollato gli ambulatori allestiti nei locali della Guardia Medica ed in quelli messi a disposizione dalla delegazione comunale».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia