Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caretta Caretta depone cento uova, nido recintato sull'Isola dei Conigli

Tartaruga caretta caretta

LAMPEDUSA. Una tartaruga Caretta Caretta stanotte ha deposto cento uova sulla spiaggia dell'Isola dei Conigli, a Lampedusa, che fa parte della riserva naturale orientata. Il nido è stato recintato e segnalato, per evitare ogni possibile danneggiamento: da questo momento verrà salvaguardato dal personale della riserva naturale e dai volontari di Legambiente per tutto il periodo di incubazione, che sarà di circa 60 giorni.

«L'istituzione della riserva naturale e la gestione condotta in questi anni da Legambiente - dice Angelo Dimarca, coordinatore regionale delle Riserve naturali dell'associazione ambientalista - hanno dimostrato che la convivenza tra fruizione e conservazione è possibile: gli interventi di recupero ambientale realizzati, la regolamentazione della balneazione, la cura e la salvaguardia costante dei luoghi hanno permesso ancora una volta il ripetersi di un evento così straordinario, come la riproduzione di una specie minacciata di estinzione».

«La deposizione sulla spiaggia dei conigli si aggiunge alle due già avvenute nei giorni scorsi a Linosa - dichiara il sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini -. In questo momento di grave crisi in cui versano le riserve naturali siciliane, il ripetersi di un evento così straordinario deve costituire uno stimolo per la Regione ad individuare idonei strumenti per rafforzare il ruolo delle aree naturali protette e garantire la valorizzazione di quei territori che fondano il loro futuro sulla tutela della natura e della bellezza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia