Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via a Licata la "Giornata mondiale del Rifugiato"

LICATA. Da oggi, e fino a lunedì, Licata celebrerà la «Giornata Mondiale del Rifugiato», che avrà come tema: "Comunità aperte e solidali per un futuro condiviso". «La manifestazione è suddivisa - scrive il Comune in una serie di attività programmate in Piazza S. Angelo, Piazza Duomo, al Teatro Re Grillo e allo Stadio Dino Liotta».

« a Giornata Mondiale del Rifugiato - aggiunge l' ente -è stata istituita nell' anno 2000 per porre all' attenzione dell' opinione pubblica internazionale le condizioni in cui vivono milioni di persone di tutti i Continenti, costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti. A Licata il progetto di accoglienza è attivo dal 2013 e in quattro anni è stata garantita l' accoglienza a favore di circa 180 persone, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un' autonomia perduta e con l' obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione».

«Nella nostra epoca, i flussi migratori sono in continuo aumento in ogni area del pianeta -è il commento dell' assessore alle Politiche Sociali, Daniele Vecchio, intervenendo anche a nome del sindaco, Angelo Cambiano - scrive ancora il Comune -. Sempre più spesso, infatti, le vittime della violenza e della povertà, abbandonando le loro terre d'origine, subiscono l' oltraggio dei trafficanti di persone umane nel viaggio verso il sogno di un futuro migliore».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia