Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altri mille migranti arrivati in Sicilia: sbarchi a Porto Empedocle, Catania e Augusta

PORTO EMPEDOCLE. Sono complessivamente oltre 1.300 i migranti soccorsi in mare che sbarcheranno nelle prossime ore in Sicilia. La nave Dignity di Medici senza frontiere con 256 profughi a bordo e un cadavere, che doveva approdare questa mattina a Porto Empedocle, sta invece ritardando a causa delle cattive condizioni del mare nel Canale di Sicilia: Forza 4 in peggioramento.

E' invece approdata nel porto di Catania la nave Dattilo della Guardia Costiera con 652 migranti; altri 400 sono in arrivo nel porto di Augusta con la nave mercantile Topaz. Al momento, fanno sapere dalla centrale operativa della Guardia Costiera, non vengono segnalati altri avvistamenti anche a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Nel corso delle operazioni di ieri è stato recuperato anche il cadavere di un migrante. Sono intervenute Nave Dattilo della Guardia Costiera, che ha tratto in salvo 652 persone a bordo di cinque gommoni ed un barchino, Nave Borsini della Marina Militare, che ha soccorso un gommone con a bordo 123 persone, la nave Dignity1 della Ong Medici Senza Frontiere, che ha salvato 133 persone su un gommone e ha recuperato un corpo senza vita, e l'unità spagnola Rio Segura, inserita nel dispositivo Frontex, che ha soccorso un barcone con 322 persone a bordo. Successivamente i migranti recuperati da Nave Borsini sono stati trasbordati a bordo della nave Dignity.

Caricamento commenti

Commenta la notizia