Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Leone, dragaggio del porticciolo: lavori al via prossima settimana

SAN LEONE. E' arrivato il momento della svolta. I lavori urgenti di dragaggio del porticciolo turistico di San Leone partiranno a metà della prossima settimana. Il "pontone", ossia la piattaforma galleggiante con la draga, è partito ieri pomeriggio da Milazzo e procedendo ad una velocità di 5 nodi, in circa cinque giorni dovrebbe arrivare ad Agrigento. Ed al momento del suo arrivo, inizieranno gli interventi per liberare il canale di transito del porticciolo, parzialmente ostruito dalla sabbia.

Il progetto è quello presentato dal Genio civile di Agrigento, approvato e finanziato - all'inizio di gennaio del 2015 - dall'assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità. I lavori urgenti di dragaggio del porticciolo turistico di San Leone vennero assegnati ad una ditta di Treviso il 31 luglio dello scorso anno. Da allora, però, tutto è rimasto fermo.

Lo scorso aprile, in considerazione del fatto che si avvicinava la stagione estiva, la Capitaneria di porto, con in testa il comandante, capitano di fregata Massimo Di Marco, era tornata a segnalare - all'assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità e per conoscenza alla Prefettura e al Comune di Agrigento- la situazione di potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia