IMMIGRAZIONE

Sciacca, borse lavoro per giovani immigrati: 20 impegnati in stage

di

SCIACCA. Sono 40 i minori stranieri non accompagnati ospitati presso quattro strutture di Sciacca, tutte della cooperativa Arcobaleno. Ci sarebbe posto per altri 20, come evidenzia il presidente, Marco Mustacchia, fornendo un dato in controtendenza con quanto si registra a livello nazionale e cioè alle difficoltà a trovare posto per questi ragazzi, che, invece, nel centro termale, sono in gran parte impegnati anche in progetti portati avanti con la collaborazione di aziende del settore artigianale, in particolare ittico conserviero.

"Da noi l' attività procede bene - dice Marco Mustacchia, presidente della cooperativa Arcobaleno - e ormai dal 2005 ospitiamo ragazzi richiedenti asilo politico. Per noi l' obiettivo importante è quello di integrarli nelle attività, in aziende di Sciacca, grazie alle borse lavoro. Una ventina di nostri ragazzi partecipano, attualmente, a questo progetto". I ragazzi rimangono alla Arcobaleno circa un anno, poi, ottenuto lo status, cercano di raggiungere Paesi del nord Europa.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook