Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, parte a Sciacca l'«Ecocard»: premi per i cittadini virtuosi

SCIACCA. La Sogeir ha riproposto, da ieri, l'Ecocard che prevede un sistema di premialità per i cittadini che raccolgono, separatamente, e consegnano presso il centro comunale di raccolta di contrada Perriera, carta, cartone, plastica, vetro e lattine. Il rimborso riconosciuto è di 80 centesimi per ogni chilo di rifiuto conferito.

L'iniziativa è stata promossa dal commissario Sogeir, Giuseppe Dimino, ed è finalizzata ad "incentivare la raccolta differenziata e al contempo a riconoscere a chi la effettua un incentivo economico". Ieri mattina sono arrivati i primi saccensi a depositare i rifiuti agli addetti Sogeir in servizio, Carmelo Sala e Alfonso Gurreri. La parte amministrativa è curata da Francesco Lume. Il centro è aperto tutti i giorni, dalle 7 alle 17, esclusa la domenica.

"Il progetto - dice Francesco Lume - prevede la consegna, da parte dei cittadini, di monomateriale che deve essere pulito. Il tutto ver rà pagato 8 centesimi al chilogrammo. Il materiale verrà pesato e tutto passa attraverso un sistema elettronico del quale disponiamo". Nel passato quest' iniziativa ha avuto un riscontro favorevole.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia