Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ritorno a Regalpetra, le lettere inedite tra Sciascia e Laterza

RACALMUTO. Un carteggio inedito tra Leonardo Sciascia e l'editore Vito Laterza per celebrare i sessant'anni dalla data di pubblicazione del libro “Le parrocchie di Regalpetra”. A Racalmuto il 27, 28 e 29 maggio sarà "Festa della Cultura". Tre giorni di appuntamenti durante i quali, la Fondazione Sciascia renderà pubblico parte del tesoro che finora non è stato mai divulgato, e cioè la corrispondenza tra lo scrittore agrigentino e Vito Laterza, l'editore che, nel 1956, pubblicò "Le parrocchie di Regalpetra".

Un'occasione per poter rileggere Sciascia nei luoghi dove il libro è stato concepito. Si tratta, per ammissione dello stesso autore, del primo vero libro di Leonardo Sciascia tant’è che la prima raccolta delle sue Opere parte proprio da lì, escludendo le opere precedenti. Fu proprio l’editore Vito Laterza a commissionare il libro a Sciascia e, infine, a trovarne il titolo dopo aver letto sulla rivista «Nuovi Argomenti» le Cronache scolastiche che ne costituirono il nucleo originario con la Breve cronaca del regime.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia