Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grotte, il futuro dell'enoturismo: itinerari per attirare i turisti

GROTTE. «Di-vino - Itinerari di storia e saperi». E' l'iniziativa per rilanciare il turismo - composta da una mostra itinerante e da un convegno - che si svolgerà giovedì, a partire dalle 17,30, a Grotte. Ad organizzare l'evento sono stati l’associazione culturale Humus, l’istituto comprensivo “Roncalli” e la Pro Loco “Erbessus”, con il patrocinio del Comune di Grotte. La mostra itinerante sulla storia e il territorio della Sicilia centro meridionale sarà allestita nell'atrio del palazzo di città, in piazza Umberto I.

La collezione: 35 cartelloni esplicativi dei tre principali itinerari tematici del comprensorio, prende spunto dalla rappresentazione artistica del territorio a cura del maestro Salvo Caramagno. La mostra itinerante si arricchirà inoltre di un’opera inedita dedicata alla cultura enologica dal titolo: "Il Di-Vino”, un’opera di arte moderna di grandi dimensioni realizzata per l’occasione dall’artista Patrizia Camera. Sarà inoltre presentato il quadro “Grotte Città del Nero d’Avola”, della collezione Humus, realizzato dal pittore Salvo Caramagno.

Seguirà una conversazione sul tema: «Il paesaggio, il nero d’avola e lo sviluppo territoriale» , cui prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Paolino Fantauzzo, il presidente della Pro Loco Filippo Vitello, il dirigente scolastico Anna Gangarossa, il pittore Salvo Caramagno, Alberto Balzani e Calogero Impastato. L’evento sarà allietato da interventi musicali e letture di brani di letteratura a cura di alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di Grotte. Il corpo musicale scolastico è composto da oltre 60 elementi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia