Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torre Salsa, fiori per per la tragedia e pulizia della spiaggia

SICULIANA. Un mazzo di fiori in segno di solidarietà è stato portato ieri dal sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella sulla barca usata dai migranti per il tragico sbarco nei giorni scorsi a Torre Salsa. Dopo un momento di riflessione sui drammi dell'immigrazione, al via in spiaggia una giornata di sensibilizzazione ambientale con i volontari al lavoro per la raccolta dei rifiuti tra i quali i vestiti, i giubbotti salvagente, gli effetti personali abbandonati o persi dai migranti dopo gli sbarchi.

"Torre Salsa Spiaggia della Vita" è stata chiamata la manifestazione promossa dall'amministrazione comunale di Siculiana e dal Wwf (ente gestore della riserva naturale) in collaborazione con diverse associazioni ambientaliste e del territorio.

"Questa è la spiaggia della vita, il Mediterraneo è il mare della vita per questi migranti che lasciano le loro terre in cerca di un futuro migliore. Quella di oggi, oltre ad essere una testimonianza di solidarietà ai migranti - ha detto il sindaco di Siculiana e presidente dell'Unione Comuni Bovo Marina, Eraclea Minoa e Torre Salsa - vuole essere anche un atto di sensibilità verso il territorio, per il rispetto dell'ambiente. Perché pulire questa spiaggia significa anche valorizzare la nostra riserva naturale, e riserva naturale non significa congelare qualsiasi situazione ma, con molto buon senso e di concerto con le associazioni naturalistiche, sfruttare al meglio il nostro territorio per valorizzarlo da un punto di vista ambientale e anche - ha sottolineato Leonardo Lauricella - da un punto di vista turistico, economico e occupazionale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia