OPERAI SENZA STIPENDI

Raccolta rifiuti ad Agrigento, oggi sciopero in 3 Comuni

di
Il caso della «Sogeir». A Ribera, invece, la protesta non verrà effettuata e sono orientati a non scioperare anche nel centro di Lucca Sicula

SCIACCA. A Sciacca questa mattina sciopereranno i lavoratori Sogeir che svolgono il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e la Cgil annuncia che la protesta verrà effettuata anche a Santa Margherita Belice ed a Sambuca per il mancato pagamento della mensilità di gennaio e di alcune indennità non ancora riscosse dai lavoratori. A Ribera, invece, la protesta non verrà effettuata e sono orientati a non scioperare anche a Lucca Sicula.

«Abbiamo notizia che lo stipendio di gennaio dovrebbe essere pagato la prossima settimana - dice Enzo Iacono, della Funzione pubblica Cgil - ma non è così che si deve andare avanti. I lavoratori devono essere pagati puntualmente. La nuova gestione commissariale - aggiunge il rappresentante sindacale - ha ritenuto di pagare i numerosi debiti della Sogeir e di non versare le spettanze ai lavoratori i quali devono ricevere le somme arretrate».

Ai lavoratori è stato liquidato il saldo dello stipendio di dicembre 2015, ma devono ancora riscuotere i permessi retribuiti per gli anni 2013, 2014 e 2015, il compenso retributivo aziendale di 150 euro e l'aumento contrattuale. Non si sono fatte attendere le reazioni da parte dei Comuni.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X