Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Indagine su Girgenti Acque, "sfilata" di politici in Procura

AGRIGENTO. Il sindaco di Agrigento Calogero Firetto, il fratello dell'ex governatore siciliano Totò Cuffaro, Silvio, sindaco di Raffadali, l'ex sindaco della città dei templi Marco Zambuto e altri primi cittadini e politici della provincia di Agrigento sono stati sentiti come persone informate sui fatti, ieri, dal procuratore aggiunto di Palermo Maurizio Scalia e dal pm Gery Ferrara nell'ambito dell'indagine della Dda sulle assunzioni alla Girgenti Acque, la società che gestisce l'erogazione idrica in 38 comuni.

L'inchiesta, che ipotizza tra l'altro il voto di scambio politico mafioso, nasce da segnalazioni su assunzioni alla Girgenti Acque di decine di familiari e persone vicine a politici locali. Presidente della società è l'imprenditore agrigentino Marco Campione, finito ai domiciliari a dicembre per falso e corruzione in un'inchiesta sull'Agenzia delle Entrate condotta dai pm di Agrigento. Campione ha rilevato la Impresem, colosso delle costruzioni coinvolta insieme ai suoi proprietari, gli imprenditori Filippo Salamone e Giovanni Miccichè, nell'indagine sul cosiddetto tavolino: sistema di spartizione mafiosa degli appalti svelato dal pentito Angelo Siino.

La dda sta tentando di accertare se Cosa nostra abbia messo le mani sul settore milionario dell'erogazione idrica e se i politici locali  abbiano barattato l'affidamento della gestione del servizio idrico con una serie di assunzioni. Nei mesi scorsi la procura di Agrigento aveva inoltre avviato un'inchiesta su una maxitruffa sui contatori dell'acqua che sarebbero stati destinati ai comuni della provincia. I
contatori, provenienti dalla Cina - ne sono stati sequestrati centinaia al porto di Palermo - sarebbero taroccati. Davanti ai pm sono comparsi anche Giuseppe Scalia, ex deputato del Pdl, Maria Iacono, ex sindaco di Caltabellotta, Stefano Cusumano, ex senatore dell'Udr, e Rosario Manganella, sindaco di Favara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia