Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il Cinema disegnato", caricature e ritratti in mostra a Sciacca

La Rassegna di satira grafica sarà esposta nel salone del Circolo di Cultura dal 31 gennaio al 14 febbraio 2016

SCIACCA. Una mostra di Ritratti e Caricature di personaggi del Cinema italiano ed internazionale dal titolo «Il Cinema disegnato», è stata organizzata dal Comune di Sciacca in collaborazione con il Circolo di Cultura, nell'ambito delle attività collaterali del Carnevale di Sciacca 2016.

La Rassegna di satira grafica sarà esposta nel salone del Circolo di Cultura dal 31 gennaio al 14 febbraio 2016. L'esposizione è stata curata da Vito Maggio, mentre la presentazione è stata affidata al critico d'arte Tanino Bonifacio.

Si tratta di una piccola galleria della storia del cinema internazionale che espone e racconta i suoi personaggi attraverso lo spirito di una satira divertita, irriverente e provocatoria. Una mostra che ritrae con umorismo e penetrazione piscologica gli attori e gli autori più famosi del cinema.

Il percorso espositivo della mostra «Il Cinema disegnato» è costituito da disegni e da ritratti caricaturali realizzati con una grafia lucida, intelligente, sorniona e leggera, illustrazioni che raccontano i volti bizzarri di Buster Keaton, Stanlio e Ollio, Roberto Benigni e volti accattivanti come quelli di Totò, Peppino De Filippo, Franco Franchi, Charlie Chaplin e tanti altri.

Duecento fra disegni e ritratti caricaturali realizzati da ben 85 disegnatori satirici come gli
storici Andrea Pazienza, Gianni Li Muli, Franco Bruna e artisti come Nicolò D'Alessandro, Gianni Allegra, Doriano Solinas, Riccardo Mannelli, Lido Contemori, Achille Superbi.

L'inaugurazione della mostra si terrà a Sciacca - domenica 31 gennaio 2016 - alle ore 19.00 nei locali del Circolo di Cultura alla presenza del curatore, di Tanino Bonifacio e degli
organizzatori del Carnevale di Sciacca.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia