Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Ministero sosterrà gli agricoltori dell'Agrigentino danneggiati

AGRIGENTO. È pronta l'azione del Governo in soccorso degli agricoltori di Licata in provincia di Agrigento, colpiti da una tromba d'aria del 10 ottobre scorso. Lo ha detto il Sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe  Castiglione, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione agricoltura della Camera, specificando che «il Ministero con decreto del 24 dicembre 2015 ha accolto la proposta di declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche avanzata solo pochi giorni prima dalla Regione Sicilia, provvedimento necessario per attivare le risorse del Fondo di solidarietà nazionale del 2016».

«I tempi così rapidi per emanare il decreto di declaratoria di eccezionalità della tromba d'aria sono indice di quanto il Governo stia seguendo con particolare attenzione questo fenomeno - ha evidenziato il Sottosegretario - in considerazione del fatto che le aree agricole, e soprattutto le produzioni, sono state gravemente danneggiate; un evento atmosferico tra i peggiori registrati nella storia della Regione Sicilia».

Il provvedimento del Mipaaf ricomprende i territori agricoli dei comuni di Licata e di Palma di Montechiaro e consente di ottenere interventi del Fondo per i danni alle strutture aziendali non assicurabili con polizze agevolate.
«Ora gli agricoltori - ha proseguito Castiglione - hanno 45 giorni di tempo dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi entro il 3 marzo 2016, per presentare la domanda di aiuto alla Regione; continueremo a seguire l'iter di erogazione degli aiuti e a stare al fianco degli agricoltori e delle loro aziende, affinchè possano a breve riprendere appieno la loro attività».

Caricamento commenti

Commenta la notizia