Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, non dovrà lasciare l'alloggio occupato

SCIACCA. Un trentenne di Sciacca ha occupato abusivamente un alloggio popolare, in via Ovidio, dove adesso vive con la propria compagna, il Comune di Sciacca lo ha diffidato a lasciare la casa, ma il Tribunale, intanto, ha accolto la sua richiesta di sospensiva e, per il momento, non dovrà trovarsi un altro alloggio.

Una novità in assoluto per casi del genere, con una decisione, su istanza degli avvocati Enrico e Luca Di Benedetto, che si fonda su tre elementi: le precarie condizioni di salute della compagna del saccense, il fatto che in quella casa l'uomo incontra i figli che ha avuto dalla moglie separata; le condizioni economiche del trentenne che non ha un'occupazione fissa e svolge lavori saltuari. «Noi avremmo dovuto rivolgerci al Tribunale amministrativo regionale - dice l'avvocato Enrico Di Benedetto - ma il Tar non ha accettato la richiesta di gratuito patrocinio e così abbiamo impugnato l'atto del Comune dinanzi al Tribunale di Sciacca con la richiesta di sospensiva, che è stata accolta».

Per il trentenne di Sciacca è soltanto la prima parte della vicenda che si è conclusa a suo favore perché a metà gennaio è fissata l'udienza per il giudizio di merito e il Comune si è costituito nel giudizio. "Non devono essere trascurati altri due aspetti - dice l'avvocato Enrico Di Benedetto - e cioè che quella casa non è mai stata reclamata da alcuno degli eredi dell'assegnataria, che è deceduta, e che il mio cliente ha pagato, da quando vi abita, delle somme di denaro richieste dall'istituto autonomo case popolari". La questione alloggi popolari balza spesso all'attenzione a Sciacca dove anche il sindacato ha portato alla luce l'esigenza che ne vengano realizzati ulteriori per soddisfare le richieste. Secondo l'ex presidente del Sunia Cgil, Michele Catanzaro, sarebbero necessari, addirittura, un migliaio di alloggi per soddisfare le richieste.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia