L'EVENTO

Palma di Montechiaro, una grande festa per i cittadini illustri

di

PALMA DI MONTECHIARO. Una “grande festa”. E’ in questo modo che i palmesi hanno considerato il galà che ha avuto luogo martedì sera nel cine teatro Chiaramonte, durante il quale sono state assegnate le cittadinanze benemerite a cittadini di Palma di Montechiaro che danno lustro alla terra del Gattopardo.

«Abbiamo fatto "l'incontro" cinematografico con il grande attore Robert Loggia – è il commento del sindaco Pasquale Amato - che abbiamo ricordato con la "Menzione d’onore”. È stata l'occasione per riflettere sulla grande importanza che danno i nostri emigrati alle radici e alla terra natia. Valori che, noi che abbiamo la fortuna di viverci, non sentiamo con la giusta intensità e importanza. Martedì le riconoscenze celebrate toccavano anche queste corde. Ha colpito al riguardo l'esaltazione di episodi, essenze naturali che quotidianamente incontriamo e neanche prendiamo in considerazione e che invece rappresentano il sale del successo della dieta mediterranea nel mondo, così come ci è stato dato modo di vedere e percepire attraverso la foto dello zafferano selvatico o del cardo Mariano che ci ha raccontato Lillo Meli ieri sera insignito».

«O attraverso la mole infinita di attenzioni, interessi, approfondimenti, studi e attività sul territorio, per la scoperta dei suoi documenti incisi nelle pietre, nei monumenti, che insieme rappresentano la "ricchissima" e l'intensissimo richiamo per l'impegno culturale e di amore per questa terra che testimoniano – aggiunge Amato - la vita di Pietro Fiaccabrino. Un attaccamento alla terra dei padri, che esplodeva nella manifestazione d'amore espressa da Damiano Avanzato, che dopo aver percorso il mondo in lungo e in largo tornava in questa terra cogliendo la universalità dei suoi beni, dei suoi valori e delle sue connotazioni».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X