PROTESTANO I SINDACATI

Sogeir, stipendi in arrivo solo a Sciacca e Ribera

di

SCIACCA. Gli operai della Sogeir impegnati a Sciacca hanno riscosso la mensilità di novembre e quelli che svolgono il servizio di raccolta dei rifiuti a Ribera oltre a questo stipendio anche la tredicesima mensilità. Negli altri Comuni dell'Ato, invece, la Sogeir non ha ancora pagato queste spettanze e insorge il sindacato.

«Non si possono fare due pesi e due misure - dice Enzo Iacono, della Funzione pubblica Cgil - perché i lavoratori vanno pagati alla stessa maniera. Mi fa piacere che i Comuni di Ribera e Sciacca, in particolare il primo, riescono ad essere molto celeri nei pagamenti alla Sogeir, ma la società non può pagare i lavoratori sulla base di quanto riceve dai singoli comuni. Negli altri 15, infatti, il servizio viene svolto allo stesso modo e ci sono lavoratori che mi hanno riferito di essere in condizioni economiche così disagiate da avere difficoltà a racimolare i soldi della benzina per raggiungere il luogo di lavoro. Mi riferisco, in particolare, a quelli che viaggiano. Domani (ndr, oggi per chi legge) incontrerò il commissario Sogeir per rappresentare questa situazione e chiedere parità di trattamento nel pagamento degli stipendi». Iacono, comunque, esclude uno sciopero anche se sottolinea il rischio che singoli lavoratori possano fermarsi per questo stato di cose.

La Cgil, intanto, ribadisce di non condividere la linea dell'amministrazione comunale di Sciacca che vuole procedere all'esternalizzazione del servizio e che aupica una gestione in house. Dovrebbe essere cioè il Comune a mattersi a capo della macchina ed occuparsi della raccolta, compresi uomini e mezzi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X