Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una mostra dei presepi artigianali Villaseta è pronta a vivere il Natale

VILLASETA. Per gli amanti delle tradizioni di Natale più ricercate, la mostra dei presepi artigianali di Villaseta è sicuramente il posto giusto dove andare. L’esposizione comprende circa un centinaio di composizioni sul tema della Natività tra paesaggi diversi, e tanti personaggi anche a grandezza naturale ad opera dei ragazzi dell’oratorio “Luce Nuova” di Villaseta.

La mostra comprende anche una riproduzione minuziosa della valle agrigentina in miniatura con tutti i templi in tufo. Si trovano esposti persino quadri e statuine antichi, mosaici realizzati con cocci di vetro o con legumi e così via. Per fare tutto questo sono stati utilizzati materiali tra i più disparati: terracotta, legno, sughero, stoffa, pietra, tufo, zolfo, sale, vetro, polistirolo, legumi, riso, cioccolato, zucchero ecc. In cartapesta è stato creato l’ambiente, con effetto grotta, in cui sono stati inseriti le opere.

«Sicuramente –dice il parroco dell’Unità Pastorale Maria SS. della Catena in Santa Croce, don Angelo Gambino - non è il solito presepe, ma cento presepi con personaggi ed ambienti realizzati dai nostri ragazzi lungo l’arco di 13 anni. Aggiungo, che ad ogni edizione viene presentato un presepe particolare da aggiungere alla collezione. Quest’anno i ragazzi si sono ispirati al tema più attuale, realizzando una barca con la Natività attorniata da sagome di immigrati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia