Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sambuca, la stagione teatrale punta sulla Sicilia

SAMBUCA. Tutto pronto per la nuova stagione al Teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia, presentato ieri il nuovo cartellone 2016 del Comunale. Ce n'è per tutti i gusti, rappresentazioni ed eventi destinati non solo a un pubblico adulto ma anche ai più piccoli. Viene proposta una triplice stagione che comprende il cartellone serale, gli appuntamenti domenicali per le famiglie e la rassegna per le scuole.

«Una sorta di “retablo” dunque, tre sembianti - ha spiegato il nuovo direttore artistico Salvatore Ferlita - per un'unica “dea”: la consapevolezza che una struttura teatrale siciliana non possa fare a meno di puntare sulle eccellenze isolane, di dare spazio alle punte di diamante della ricerca drammaturgica o in generale artistica contemporanea, anche di quella più sperimentale, che nel nostro territorio ha portato ultimamente frutto e in abbondanza».

Per quel che riguarda la prosa, si va da Filippo Luna («Le mille bolle blu», 9 gennaio) a Vincenzo Pirrotta («Malaluna», 13 febbraio), da Viviana Lombardo («Stranieri familiari», 20 febbraio) a Giuseppe Massa («Nel fuoco», 19 marzo), da Paolo Mannina («Accamòra», 7 maggio) al giovanissimo Sergio Beercock («Adagio. Carneficina in un unico atto», 30 aprile). Sul versante comico-popolare si muoveranno due veri e propri mattatori: Paride Benassai («Munnizza», 5 marzo) e Sergio Vespertino («Strafelicissima Palermo», 16 aprile). Relativamente alla musica, si alterneranno Francesco Buzzurro, forte della sua irresistibile chitarra (23 gennaio) e il giovanissimo Pietro Adragna, con la sua fisarmonica incantatori (2 aprile). Agli abbonati si offrirà in omaggio lo spettacolo amarcord «Al mare andavamo di domenica» di Enzo Sciamè (23-24 aprile).

Caricamento commenti

Commenta la notizia