IL DOCUMENTARIO

La Valle ed i suoi frutti, la storia in un docufilm

di

AGRIGENTO. È un video di sette minuti e mezzo, prodotto dal Parco archeologico della Valle dei Templi e realizzato dal giornalista Franz La Paglia, in cui, attraverso l'evoluzione delle attività di contadini e allevatori, si raccontano oltre 3mila anni di storia del territorio agrigentino. Il video, intitolato «La campagna degli dei», si avvale delle musiche di Salvatore Tavolacci e sarà presentato questo pomeriggio alle 17 a Casa Sanfilippo.

Ad introdurre l’evento, sarà il direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello con gli interventi di Calogero Liotta e dello stesso La Paglia.
«È un documentario quasi romantico - spiega il giornalista - che racconta del pecorino e del vino di cui si parla addirittura nell'Odissea, secoli prima della fondazione di Akragas, alle mandorle, che i romani chiamavano noci greche e ai pistacchi provenienti del Medioriente, fino al fico d'India che, pur essendo arrivato dopo la scoperta dell'America, è diventato il simbolo della Sicilia». Il filmato, prodotto dall’ente Parco e già presentato all’Expo di Milano, affronta, in modo leggero e adatto a tutti, l’aspetto paesaggistico del territorio della Valle, con accenni storici, letterari e mitologici.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X