Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palma, via alle demolizioni delle case abusive

PALMA DI MONTECHIARO. C’è l’ok della giunta comunale all’avvio del lungo iter per la demolizione degli immobili abusivi acquisiti al patrimonio del Comune. Nel corso degli ultimi anni sono ben novecento gli edifici, non demoliti dai proprietari malgrado avessero ricevuto l’ordinanza dell’Urbanistica, acquisiti al patrimonio di Palazzo degli Scolopi. Ora, come si legge nella delibera di giunta pubblicata sull’albo pretorio on line dell’ente, “con nota del 10 settembre 2015 la procura della Repubblica di Agrigento – si legge nell’atto – ha ingiunto al Comune di Palma di Montechiaro di ottemperare a quanto previsto dalla legge entro 30 giorni, ossia provvedere alla demolizione, disposta con sentenza divenuta irrevocabile, di manufatti abusivi acquisiti al patrimonio comunale, di cui alle ingiunzioni notificate il 12 luglio del 2014 ed il 20 aprile del 2015”.

E’ sulla scorta di queste considerazioni che l’amministrazione comunale ha annunciato che “con determinazione del 7 ottobre 2015 è stato individuato il responsabile unico del procedimento ed è stato affidato l’incarico di progettazione e direzione dei lavori”.
“Nelle more delle determinazioni del consiglio comunale – si legge ancora nella delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Pasquale Amato – sull’esistenza/inesistenza di prevalenti interessi pubblici sulle costruzioni acquisite al patrimonio comunale, è stato predisposto un progetto per la demolizione di fabbricati abusivi ricadenti in area demaniale o del patrimonio dello Stato e di enti pubblici, nello specifico di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari”.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia