Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seus, in arrivo 11 defibrillatori salvavita

AGRIGENTO. Saranno in tutto 29, i defibrillatori che in provincia di Agrigento, aiuteranno a salvare più vite umane rendendo maggioramente efficace il primo intervento da parte di medici e paramedici.  Entro la fine di questa settimana, infatti, undici Comuni e due istituti scolastici dell'agrigentino, riceveranno in comodato d'uso, altrettanti defibrillatori da parte della Seus, società cogestore del 118 in Sicilia. La consegna rientra nell'ambito del progetto «Ti abbiamo a cuore», coordinato dall'Assessorato regionale della Salute, gestito ed attuato dalla Seus con la collocazione di 310 defibrillatori di tipo semiautomatico in altrettanti luoghi pubblici della Sicilia strategici per tipologia e presenze. «L'obiettivo di questo progetto - spiega Gaetano Montalbano, presidente del Consiglio di gestione della Seus - è la diffusione delle tecniche di intervento immediato di rianimazione cardiopolmonare, fondamentale per salvare vite umane. I defibrillatori semiautomatici, portatili, di piccole dimensioni e facile utilizzo, analizzano infatti il ritmo cardiaco ed erogano, guidando l’operatore, uno shock salvavita così da ripristinare il normale battito».

Gli apparecchi, saranno consegnati in questi giorni, ai Comuni di Ribera, Palma di Montechiaro, Santo Stefano Quisquina, Villafranca Sicula, Aragona, Menfi, Naro, Licata, Campobello di Licata, Bivona e Cattolica Eraclea che li collocheranno in luoghi strategici, all'I.I.S.S. Calogero Amato Vetrano di Sciacca e al Liceo Linares di Licata.
In tutta la Sicilia sono previsti 160 defibrillatori in borse da trasporto e 150 in apposite teche , mentre altri 20 sono utilizzati per la formazione all'uso da parte degli addetti dei luoghi dove sono collocati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia