Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, cadono calcinacci a scuola: feriti alunno disabile e maestra

FAVARA. Un bambino e la sua maestra sono rimasti leggermente feriti dopo essere stati colpiti da alcuni calcinacci in un'aula della scuola Don Bosco di via Delle Grazie a Favara (Ag). I tre sono stati portati all'ospedale di Agrigento. Sono al lavoro i carabinieri e i vigili del fuoco.

Il bimbo è un romeno disabile di 11 anni che frequenta la quinta elementare. L'insegnante di sostegno si trova ricoverata in osservazione all'ospedale di Agrigento. L'alunno è stato visitato e già dimesso.

Dopo il cedimento di calcinacci nell'aula, posta al secondo piano, del plesso "Don Bosco" di via Della Grazia a Favara (Ag), in via precauzionale, le 9 classi di scuola elementare e una di materna sono state evacuate. Gli insegnanti senza creare allarme fra gli studenti, li hanno fatti uscire ordinatamente dal plesso scolastico. Transennato, per impedirne l'accesso, l'ingresso dell'aula dove si è verificato il cedimento di calcinacci. Sul posto è accorso il sindaco Rosario Manganella oltre alla dirigente scolastica Brigida Lombardi e al responsabile della sicurezza dell'istituto d'istruzione Riccardo Lo Brutto. Un bambino, un romeno di 11 anni che frequenta la quinta elementare, è rimasto leggermente ferito e portato al pronto soccorso dell'ospedale di Agrigento. Il piccolo, dopo i controlli sanitari, è stato già dimesso. Resta ancora, invece, sotto osservazione l'insegnante di sostegno del piccolo, anche lei leggermente ferita.

"Quello che è accaduto è strano. Ed è stato accertato anche dai responsabili dell'ufficio tecnico che il tetto di quella classe, al primo piano dello stabile, fosse in perfette condizioni, a differenza di altre aule dove si notano invece vecchi segni di infiltrazione d'acqua". Lo dice il sindaco di Favara, Rosario Manganella, subito accorso in via Della Grazia. "Ero terrorizzato - spiega Manganella - ma adesso, sapendo che il piccolo è stato già dimesso, sono più tranquillo. All'insegnante di sostegno stanno, invece, facendo una radiografia. Non è una situazione drammatica. Quell'aula non dava davvero assolutamente alcuna preoccupazione". I vigili del fuoco di Agrigento hanno, intanto, interdetto il primo piano della scuola. "Da lunedì mattina, oltre ai controlli effettuati adesso, i tecnici del Comune saranno alla Don Bosco - aggiunge il sindaco di Favara (Ag) - per fare ulteriori verifiche. Gli alunni che affollano il primo piano dell'immobile, probabilmente, verranno dirottati, dalla dirigente scolastica, su altri plessi dell'istituto comprensivo presente in città".

Caricamento commenti

Commenta la notizia