Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Tasse alle stelle», minacciato lo sciopero fiscale a Porto Empedocle

Un sit-in davanti al Comune è stato promosso ieri mattina contro le «bollette salate» da un gruppo di commercianti e attivisti del Movimento 5 stelle

PORTO EMPEDOCLE. Gli empedoclini scendono in piazza contro le «tasse alle stelle» e minacciano lo «sciopero fiscale». Anche se qui, ormai da qualche tempo, in realtà, è altissima l'evasione dei tributi locali. Un sit-in davanti al palazzo comunale - dove peraltro ieri si è insediato il nuovo commissario Margherita Rizza che prende il posto di Antonina Bonsignore - è stato promosso ieri mattina da un gruppo di commercianti e attivisti del Movimento 5 stelle contro le bollette salate del 2014 della tariffa sui rifiuti, la Tari che è già pronta ad essere portata al massimo, così come l'addizionale Irpef e l'Imu sulla seconda casa per far fronte alla grave crisi di liquidità di cassa del comune a un passo dal crack.
«A munnizza comu l'oru», recita uno dei manifesti affissi che raffigura la foto di una delle vie cittadine invase dai rifiuti accostata a tre grandi lingotti d'oro. In via Roma, ieri, sono state raccolte centinaia di firme per un'istanza da inviare al commissario straordinario costretto a mettere in campo misure rigide per far fronte alla riduzione dei trasferimenti di risorse da parte del governo regionale e di quello nazionale e per riparare i "buchi" lasciati nelle casse del comune anche dalla precedente amministrazione comunale che ha chiuso i battenti in anticipo, dopo che l'ex sindaco Lillo Firetto ha deciso di "trasferirsi" ad Agrigento, dove ha già trovato un "buco" di 40milioni di euro, anche quello frutto di debiti pregressi e di una "gestione allegra" delle casse comunali; di tutto un po' a Vigata così come a Maddalusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia