Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, al via l'«Esposizione delle eccellenze agrigentine»

AGRIGENTO. Inaugurata ieri, al Dioscuri Bay Palace di San Leone, frazione balneare di Agrigento, la prima «Esposizione delle eccellenze agrigentine» ed il secondo «Forum del turismo». La manifestazione turistica è organizzata dal Libero Consorzio comunale di Agrigento, ex Provincia regionale, insieme ad atri Enti.

La cerimonia del taglio del nastro è stata presieduta, tra gli altri, dal vicepresidente della Camera di Commercio di Agrigento, Alessio Lattuca, dal dirigente del settore turismo del Libero Consorzio Comunale, Achille Contino, e dal Presidente regionale delle Pro Loco Sicilia, Nino La Spina. Subito dopo, il pubblico ha visitato gli stand turistici e promozionali del territorio, e ha partecipato al convegno sul tema: «Le potenzialità di sviluppo turistico e la coesione territoriale», moderato da Giacomo Glaviano, presidente nazionale Fijet, Federazione internazionale giornalisti e scrittori di turismo.

È intervenuto, tra gli altri, il docente universitario Francesco Andria, che ha tenuto una relazione sul tema del sistema turistico integrato. Il dirigente della Provincia di Agrigento, Achille Contino, invece, ha parlato del ruolo degli Enti locali per la coesione territoriale in campo turistico. «L'obiettivo - ha detto - è quello di fare incontrare i nostri operatori. La grande difficoltà che ha questo territorio è quella della coesione territoriale, mettere insieme le nostre risorse per fare produzione turistica. Non abbiamo posizioni importanti a livello di risultati, ma abbiamo grandi risorse; quindi grandi ricchezze, ma povertà dell'offerta. L'obiettivo di questa manifestazione è proprio quello di mettere insieme i nostri operatori, farli discutere, farli stare insieme per dialogare e confrontarsi sul rilancio del turismo».

La «Prima Esposizione delle eccellenze agrigentine» e del secondo «Forum del Turismo», continuerà anche domani. Le attività della manifestazione proseguiranno fino a sabato 26 settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia