Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cattedrale di Agrigento, veglia di preghiera a tre anni dalla chiusura

In attesa di un definitivo intervento di messa in sicurezza della basilica, alle 18 verrà celebrata una messa nella cappella del Santissimo Crocifisso e alle 21 l'arcivescovo, cardinale Francesco Montenegro, presiederà una veglia di preghiera.

AGRIGENTO.  Questa sera, dopo oltre tre anni dalla chiusura della cattedrale di San Gerlando ad Agrigento, si terrà una veglia di preghiera organizzata dall'arcidiocesi. In attesa di un definitivo intervento di messa in sicurezza della basilica, alle 18 verrà celebrata una messa nella cappella del Santissimo Crocifisso e alle 21 l'arcivescovo, cardinale Francesco Montenegro, presiederà una veglia di preghiera.

Al termine, a un anno di distanza da quando è partita l'iniziativa «Walk in progress», i responsabili del progetto, Giampaolo Riolo e Gaetano Vella, consegneranno al parroco della cattedrale, don Giuseppe Pontillo, il ricavato dall'adozione delle scarpe collocate sulla scalinata dell'ingresso principale del duomo.

Complessivamente l’intervento per mettere in sicurezza la Cattedrale ammonta a un milione e ottocentomila euro. I soldi per mettere in sicurezza l’antica Cattedrale di Agrigento sono stati trovati. Questo quanto era emerso dal tavolo tecnico operativo convocato a giugno dal prefetto Nicola Diomede e dal sindaco di Agrigento, Calogero Firetto ed al quale hanno preso parte Giovanni Battista Pizzo, assessore regionale alle infrastrutture, il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo, il cardinale di Agrigento, don Franco Montenegro accompagnato dal rettore della cattedrale don Giuseppe Pontillo l’ing. Duilio Alongi del Genio Civile, l’ing. Giuseppe Principato per l’Utc del comune di Agrigento ed alcuni dirigenti regionali.

«Abbiamo  fatto - aveva detto l’assessore Giovanni Battista Pizzo - con questo tavolo tecnico, un grande passo in avanti verso la salvaguardia della Cattedrale di San Gerlando e del costone su cui è stata costruita. Voglio ringraziare la Prefettura per averci riunito intorno ad un tavolo e farci ragionare insieme. Si è fatto un importante lavoro preparatorio e ci avviamo verso una conferenza di servizi nel corso della quale questo progetto sarà messo in campo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia