L'EMERGENZA

Pochi vigili di pattuglia, rifiuti fuori controllo a Sciacca

di
Niente concorsi, mobilità e neppure assunzioni trimestrali: una situazione allarmante, che penalizza tutti i servizi e per la quale non si intravede, al momento, nessuna possibilità di miglioramento.

SCIACCA. Rifiuti ingombranti vengono scaricati in ogni zona della città anche a pochi metri dal centro comunale di raccolta di contrada Perriera, dove potrebbero essere consegnati senza pagare nulla. Pure nella giornata di ieri, proprio accanto ai cassonetti che si trovano di fronte al centro di raccolta, c'erano materassi e altri rifiuti ingombranti, rimossi dal personale della Sogeir. Il Comune non riesce ad effettuare un'efficace azione di contrasto soprattutto a causa dell'organico, ridotto, da parte della Polizia municipale. Solo due agenti per il servizio annona, una pattuglia per i controlli in tutto il territorio, organico di appena 30 unità, un terzo dei quali, per ragioni di età o di salute, non può svolgere servizio esterno.

Una situazione particolarmente allarmante, che penalizza tutti i servizi e per la quale non si intravede, al momento, nessuna possibilità di miglioramento. Addirittura, durante le ultime settimane, spesso non è stata in servizio la pattuglia durante le ore pomeridiane. Niente concorsi, niente mobilità e neppure assunzioni trimestrali. Tutto è bloccato. In momenti come quello attuale, durante la stagione estiva, quando si rendono necessari ulteriori servizi, il lavoro si moltiplica per gli uomini guidati dal comandante Francesco Calìa.

La situazione, però, è di difficile soluzione e non si può intervenire neppure con quelle mobilità che, negli anni scorsi, hanno consentito l'arrivo di qualche nuova unità. Risultano penalizzati anche i servizi come quello di controllo per evitare che vengano scaricati gli ingombranti, ma pure le attività per colpire chi conferisce l'immondizia non negli orari consentiti e cioè dalle 19 alle 7 del mattino.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X