Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medaglia del capo dello Stato per il premio "La campana di Burgio"

Quest'anno il premio è stato assegnato allo scrittore Matteo Collura autore di numerose opere, ultima delle quali «La badante» edizioni Longanesi

Castello di Burgio

BURGIO. Il premio letterario «La Campana di Burgio» per l'edizione 2015, in programma ieri sera al Castello Normanno, è stato insignito della medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto così testimoniare la sua vicinanza alla comunità di Burgio (Ag).

Quest'anno il premio è stato assegnato allo scrittore Matteo Collura autore di numerose opere, ultima delle quali «La badante» edizioni Longanesi. «Tradizione e cultura - dicono il direttore del premio Antonino Sala e il sindaco Vito Ferrantelli - sono il fondamento della nostra identità. Per questo il premio punta principalmente a valorizzare tutte quelle esperienze di studio, ricerca, impegno ed approfondimento che vanno nella direzione della loro riscoperta come invincibile baluardo contro il degrado umano e sociale a cui non ci rassegniamo. Ringraziamo sentitamente il Capo dello Stato Sergio Mattarella per l'altissimo onore di averci concesso la medaglia del presidente della Repubblica: un fatto eccezionale da un sigillo di qualità alla nostra comunità».

Quest'anno per le varie sezioni verranno inoltre premiati: l'economista e storico della «Lira» Giuseppe Schlitzer di Roma, gli storici delle tradizioni locali Rosario Perricone e Giovanni Moroni, Alberto Piazza, l'imprenditore di origini burgitane Elio Guadagni di Agrigento, Rosaria Cascio, il cultore di tradizioni popolari Vito Renato Maggio, i giornalisti Salvatore  Fucà e Elio Castaldo, lo scrittore Fabrizio Fonte, la poetessa Ester Monachino, il poeta Nicasio Riggio di Palermo, il tipografo Ignazio Matinella. Premio alla memoria al poeta Giuseppe Serra. Un riconoscimento sarà dato alle insegnanti Liboria Puccio, Paola Barcia, alle loro scolaresche e al giovane Giuseppe Turturici.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia