Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spending review al Comune: tagliati i dirigenti

AGRIGENTO. Spending review ed operazione verità sui conti del Comune di Agrigento. L’amministrazione comunale è intenzionata a mettere mani sul delicato argomento della situazione finanziaria dell’ente, dopo le dichiarazioni del sindaco Lillo Firetto sui problemi “strutturali” che presenta il bilancio dell’ente e per far questo ha pensato di incaricare (naturalmente a titolo gratuito), un esperto del settore per entrare nelle “maglie” della contabilità comunale.

E se da un lato si cerca di capire chi, ed in che modo ha sbagliato ad usare i fondi pubblici, tanto da determinare questa situazione di pre-dissesto, dall’altro lato il sindaco è costretto a “tagliare” i dirigenti per risparmiare sulla spesa del personale. Ma andiamo con ordine. Il sindaco ha chiesto al dirigente dell’area finanziaria, Giovanni Mantione, di relazionare sulla situazione economico - finanziaria dell'ente.

Il funzionario ha evidenziato alcune criticità che renderebbero, secondo quanto dallo stesso affermato: «Difficoltoso il raggiungimento dell'equilibrio del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015 – 2017». Da qui la decisione della Giunta. «Ritenuto necessario procedere ad una verifica degli atti contabili per stabilire l'effettiva condizione finanziaria dell'ente attraverso una operazione rigorosa di verità – spiegano in delibera, sindaco ed assessori – e considerato che per poter dare supporto a tale azione, si rende necessario avvalersi dell'attività di collaborazione professionale, secondo il principio dell'intuito personae. Conoscendo la capacità e l’esperienza professionale maturata nel settore contabile da Salvatore Muratore, dipendente a tempo indeterminato del Libero Consorzio di Agrigento (ex Provincia) come esperto contabile, che contattato ha dato la propria disponibilità per un incarico di collaborazione gratuita, in favore dell’ente, è stato deciso di conferire l’incarico di collaborazione professionale gratuita in relazione alle attività connesse al raggiungimento dell'obiettivo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia