Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Sciacca il Comune risparmia e acquista nuove piante

SCIACCA. Il Comune risparmia 39 mila euro da interventi di riqualificazione e impiega queste economie per la collocazione di palme e piante e per abbellire le aiuole del centro storico. Da ieri sono al lavoro gli operai della ditta «Sciacca Garden» che ha presentato l'offerta più vantaggiosa per l'ente. «È un intervento per rendere sempre più belle, decorose e accoglienti le strade e le piazze cittadine - spiegano il sindaco, Fabrizio Di Paola, e gli assessori Silvio Caracappa e Salvatore Monte -. L'operazione abbellimento è stata avviata» Sono state piantumate sei palme della specie Washingtonia nelle aiuole di piazza Mariano Rossi. Le aiuole vengono inoltre arricchite da nuovo verde. All'interno, infatti, verranno piantumate delle piantine, tipo clarissa, di vario colore. Inoltre, saranno collocate delle pietre bianche di tipo calcareo.
Questo intervento interesserà diverse zone del centro storico come piazza Angelo Scandaliato, piazza Mariano Rossi, via Figuli, corso Vittorio Emanuele, via Incisa. L'intervento è stato interamente finanziato dal Comune con economie provenienti da progetti di riqualificazione del centro storico. E fa seguito ad altre opere di abbellimento, come quello recente di via Roma. Ieri gli operai della ditta incaricata di eseguire i lavori saccense hanno operato, per tutta la giornata, in piazza Angelo Scandaliato. Il salotto cittadino e la piazza Mariano Rossi con Azzurro Fest sono già il fulcro delle manifestazioni in programma inserite nel calendario dell'Estate Saccense.
Un intervento di sistemazione delle aiuole, al di fuori del centro storico, è previsto solo nella via Cappuccini. «È in atto - dice l'assessore alla Polizia municipale, Silvio Caracappa - un intervento per migliorare l'immagine complessiva della città. Dal potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti, perché il sistema in atto non dava le garanzie necessarie, soprattutto durante la stagione estiva, al miglioramento dell'immagine del centro della città, vogliamo dare un volto nuovo di Sciacca - aggiunge Silvio Caracappa - e questo a beneficio sia dei saccensi che di numerosi turisti che si trovano in questo momento a villeggiare nella nostra città».

Nelle scorse settimane le squadre di lavoratori socialmente utili del Comune con l'aggiunta di operai di alcune ditte incaricate dal Comune hanno effettuato interventi di pulizia e potatura di alberi all'interno della villa comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia