LAVORO

Agrigento, i netturbini incontrano il sindaco Firetto

di

AGRIGENTO. È fissato per la giornata di oggi, verosimilmente nel pomeriggio, l’incontro fra gli operatori ecologici recentemente licenziati e il sindaco Firetto. Era stato lo stesso primo cittadino, venerdì scorso, ad impegnarsi con i lavoratori rimasti senza lavoro e che si erano radunati davanti il palazzo Municipale per chiedere di essere ricevuti e discutere della loro situazione alla luce dei licenziamenti conseguenti ai tagli economici previsti dal bando recentemente assegnato.

A Firetto, i lavoratori, chiederanno spiegazioni circa la ventilata possibilità, prevista dal codice degli appalti, che prevede che la stazione appaltante di un servizio, e cioè in questo caso il Comune di Agrigento, può variare il contratto. Una possibilità su cui gli operai vogliono vederci chiaro affidandosi oltre che ai sindacati anche a dei legali per avere pareri superparter sulla possibilità di salvare il loro futuro occupazionale.
All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti sindacali dei lavoratori.
Intanto, sta facendo discutere anche la recente ordinanza di Firetto che dispone che la raccolta dei rifiuti in città avvenga per i prossimi 15 giorni alle 23 anzichè a partire dalle prime ore del mattino. L’ordinanza motiva la decisione con «le alte temperature di questo periodo», ma le ragioni sembrano essere altre e sono legate ai lunghi tempi di attesa per il conferimento nella discarica di Siculiana, dove per ora scaricano comuni di mezza Sicilia e che hanno come conseguenza, lunghi tempi di attesa dietro ai cancelli e lo scatto automatico di turni in straordinario per i gli autisti delle ditte che si avrebbe difficoltà a pagare.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X