Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio lungo la strada degli scrittori nell'Agrigentino

L'appuntamento è per mercoledì prossimo, alle 20.30, al Tempio di Giunone, nell'incantevole Parco della Valle

AGRIGENTO. Parte dal Giardino della Kolymbethra uno speciale viaggio attraverso l'arte, la cultura e i sapori di Sicilia che si snoda lungo la Strada degli Scrittori, da Racalmuto a Porto Empedocle. Una serata speciale per narrare un sistema territoriale che ha per fulcro la Valle dei Templi e il «Giardino degli dei», la Kolymbethra, lo splendido bene del Fai - Fondo Ambiente Italiano.

L'appuntamento è per mercoledì prossimo, alle 20.30, al Tempio di Giunone, nell'incantevole Parco della Valle, per un'intensa serata all'insegna di cultura e tradizioni. L'evento sarà coordinato da Felice Cavallaro, ideatore del progetto pilota de La strada degli scrittori. Presente fra gli altri Simonetta Agnello Hornby, la scrittrice da tanti anni a Londra ma con la Sicilia e Agrigento nel cuore.

Filo conduttore della serata, una video-intervista ad Andrea Camilleri, l'autore del Commissario Montalbano, del quale con questa iniziativa si avviano le celebrazioni per il 90esimo compleanno. Sarà una serata ricca di grandi ospiti: Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo del principe di Lampedusa e sovrintendente dell'Inda a Siracusa; l'attore Sebastiano Lo Monaco che leggerà pagine dei classici siciliani; Salvo Piparo, Costanza Licata e Gaetano Basile che racconteranno con ironia il rapporto fra storia, letteratura e cibo «made in Sicily»; Matteo Collura, giornalista del Corriere della Sera e biografo di Leonardo Sciascia, del quale fu intimo amico. Ospite d'eccezione Alessandra Salerno, star di «The Voice» che, oltre ai suoi brani, per l'occasione, renderà un omaggio alla cantante e cantastorie di Licata Rosa Balistreri. L'evento è realizzato dal Fai con il sostegno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e del Comune di Agrigento, in collaborazione con la Strada degli Scrittori e il Distretto Turistico della Valle dei Templi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia