Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il 4 agosto il Festival delle scienze ad Agrigento

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 4 al 10 agosto nella Valle dei Templi ed è dedicato al tempo, dall'universo, all'innovazione, all'uomo

AGRIGENTO. Ci sarà anche un modello in scala del lander Philae che sta esplorando la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko al festival delle Scienze di Agrigento. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 4 al 10 agosto nella Valle dei Templi ed è dedicato al tempo, dall'universo, all'innovazione, all'uomo.

Sette giorni di eventi, durante i quali ricercatori e innovatori racconteranno al pubblico i piccoli ma grandi passi che si compiono quotidianamente in diversi campi scientifici. Dibattiti, racconti, presentazioni, laboratori di chimica e fisica per ragazzi, simulatori  spaziali, osservazioni del cielo, costruzioni di orologi solari e tantissimo altro da scoprire. Sarà una festa della conoscenza scientifica, popolare e rivolta a tutti: adulti, famiglie, bambini e soprattutto ai più giovani per farli innamorare della scienza. Il Festival culminerà il 10 Agosto con la Notte con le Stelle, la tradizionale Notte di San Lorenzo, alla quale parteciperà l'astronauta Paolo Nespoli che racconterà al pubblico le sue emozionanti esperienze nello spazio.

Ad organizzare l'evento è l'Associazione Notte con le Stelle, in collaborazione con il Parco Archeologico. Vi collaborano anche l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la galleria d'arte FARM Cultural Park di Favara (Agrigento). Ci sarà un padiglione dedicato alle missione dell'Asi che ospiterà il modello di Philae della missione europea Rosetta.  Alla missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che per la prima volta ha fatto atterrare un veicolo su una cometa sarà dedicata anche una mostra allestita nei cortili di FARM Cultural Park. Al Festival saranno presenti anche Esa e Commissione Europea con un padiglione dedicato alle loro attività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia