Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, taglio agli affitti: il Comune sfratta un asilo

FAVARA. Nell’esigenza di dare un’ulteriore sforbiciata agli affitti rendendo maggiormente credibile il piano di riequilibrio finanziario già inviato al Ministero degli Interni dopo l’approvazione, da parte del consiglio, nella seduta del 14 giugno scorso, l’amministrazione comunale ha deciso di ottimizzare gli immobili di sua proprietà.

In tale logica, il sindaco Rosario Manganella e l’assessore all’Istruzione Sara Chianetta hanno spedito una nota ai dirigenti scolastici Maria Todaro del comprensivo “G. Guarino” e Bice Lombardi del comprensivo “Bersagliere Urso” con cui si comunica che il Comune rientrerà in possesso dell’edificio di via Beneficenza Mendola (una volta destinato a caserma dei carabinieri) da alcuni anni occupato da 3 sezioni di scuola materna. Queste ultime, facenti capo alla “Guarino”, dovrebbero essere trasferite al plesso “San Domenico Savio” di via Palmoliva che avrebbe locali in abbondanza benché ricadenti sotto la tutela della preside della “Bersagliere Urso”.

«Considerato che c’è urgenza di rendere liberi i locali di via Beneficenza Mendola per sistemarvi altri uffici comunali – scrivono il sindaco e l’assessore – si fa presente che a chiusura delle attività didattiche, dovrà effettuarsi il trasloco degli arredi dall’edificio di via Beneficenza Mendola all’edificio di via Palmoliva». L’obiettivo è quello di razionalizzare l’utilizzo degli edifici come già avvenuto con quello sorto in piazza Giarritella dove è stato aperto un centro sociale. Ma nei locali dell’ex caserma quali uffici troveranno ospitalità? «Nel rispetto della volontà del barone Mendola che li lasciò in eredità – precisa l’assessore Chianetta – riporteremo il fondo moderno della biblioteca attualmente sistemato nella sede centrale del Palazzo di Città e il centro studi ‘Antonio Russello’».

Caricamento commenti

Commenta la notizia