Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bivona, in scena lo spettacolo "Il giardino perfetto"

venti attori/autori disabili sotto la guida di Enzo Toto, regista e attore teatrale originario del Lazio

Enzo Toto

BIVONA. Si intitola "Il giardino perfetto" lo spettacolo teatrale che andrà in scena da oggi fino a domenica nella Villa Santa Chiara, in via Santa Chiara 2 a Bivona, ogni sera alle 21. L'iniziativa, organizzata dall'associazione Primavera onlus in collaborazione con l'associazione Non più soli di Santo Stefano Quisquina e la Scuola di musica "G. Lo Nigro", vede in scena venti attori/autori disabili sotto la guida di Enzo Toto, regista e attore teatrale originario del Lazio, che ha legato per lungo tempo il suo nome al Teatro del Baglio di Villafrati, nel Palermitano, tornato in Sicilia proprio per realizzare questo progetto. Sua la regia e la drammaturgia dello spettacolo collaborato in tutto il percorso dall'artista visivo Francesco Bartoli con periodi di laboratorio artistico e che ha prodotto la realizzazione delle scene, realizzate con gli stessi disabili.

"Si tratta - spiega Toto - di un progetto che ha previsto il rinnovamento degli strumenti e dell’approccio alla disabilità attraverso le arti terapie, lo sviluppo della creatività come fattore di benessere individuale e collettivo, le interazioni con il mondo dell’Arte e produzione di opere/eventi con artisti (arti visive e multimediali, musica, teatro, danza) e il coinvolgimento attivo del contesto sociale e dell’ambito territoriale di appartenenza. Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere le attività a favore della persona portatrice di handicap con una nuova sensibilità e modalità di intervento.L'idea forte e innovativa è stato coinvolgerli in tutto il percorso (dalle scene ai testi) in un lavoro durato cinque mesi che ha permesso di dare forma ai loro sogni e desideri".

Gli attori saranno accompagnati dai musicisti Salvatore Cutrò (sax), Salvatore Cutrò jr (tuba), Benedetto Licata (tromba), Ignazio Messina (clarinetto), Benedetto Spoto (trombone), Giovanni Trupia (percussioni).

Caricamento commenti

Commenta la notizia