Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle, scalo marittimo in crisi

A tenere segno positivo sono soltanto gli approdi delle navi da crociera e il numero dei passeggeri-turisti temporaneamente sbarcati per visitare la Valle dei Templi

PORTO EMPEDOCLE. Navi da crociera in arrivo e passeggeri in transito proprio grazie alle navi da crociera. Il porto empedoclino vive una crisi senza precedenti. A tenere segno positivo sono, infatti, soltanto gli approdi delle navi da crociera e il numero dei passeggeri-turisti temporaneamente sbarcati per visitare la valle dei Templi e conoscere i luoghi del commissario Montalbano. Di mercantili se ne vedono invece sempre meno, così come - secondo i dati della Capitaneria di porto, che è coordinata dal comandante Massimo Di Marco, - si sono assottigliate le tonnellate di merci sbarcate ed imbarcate. Perfino il numero dei passeggeri in partenza o in arrivo con il traghetto di linea per Linosa e Lampedusa è in tracollo.

Dall'inizio dell'anno sono stati 25 i mercantili approdati a Porto Empedocle. Appena 119, invece, quelli giunti nel corso del 2014, facendo registrare un meno 59 per cento rispetto al 2013 quando ne giunsero 166 e un meno 57 per cento rispetto al 2012 quando ne approdarono 158. Netto, forse anche quasi drammatico, il calo delle merci imbarcate da Porto Empedocle verso altre destinazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia